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Metodo

Non c’è niente di meglio nella danza del tango che vivere quel momento in cui una delle due parti fa il movimento appropriato a ciò che la musica sta suggerendo, nell’istante preciso in cui l’altra parte aspettava esattamente quel tipo di movimento ritmico.

Al contrario non c’è nulla che crea più disagio di muoverci nella musica in un determinato modo di trovarsi dall’altra parte un partner che ignora completamente l’elemento musicale e che ci costringe a fare qualcosa che non ha nulla a che fare con la musica.

Tutte le materie che propongo hanno una parte didattica, una parte di esercizio e una parte pratica.

Hanno una durata di circa H. 1:30 cadauna, e sono supportate da esempi grafici e audio-visivi appositamente selezionati e modificati per semplificare il lavoro.

 

I Temi che tratteremo sono:

Tango:

 

- Ritmo 4 tempi – Come riconoscerli.

- Il ritmo melodico.

- I Passi - Il mezzo tempo e il doppio tempo.

- Il Passo di tempo semplice 2x4.

- L’importanza degli accenti musicali.

- I tempi forti e i tempi deboli.

- La melodia e l’accompagnamento.

- Il controtempo.

- La sincope.

- La sincope 3-3-2

 

Milonga:

 

- Modello ritmico di Base.

- Modello ritmico fisso – Habanera.

- I Passi - Il tempo semplice.

- La suddivisione dei tempi.

- I casi di passi di doppio tempo.

- Il Traspie.

- Il controtempo.

 

 

Vals

 

- I tempi del vals e le differenze con il tango.

- La suddivisione dei tempi.

- Gli accenti.

- Il doppio tempo ed i movimenti diversi e contrari.

- Il tempo semplice e il rapporto di velocità. 

- Le differenze rispetto al tango ed il vals viennese.

 

La Forma e la struttura del tango

 

- Le parti del tango A-B-C. e le forme di essere suonate.

- Il Rondò Musicale.

- La struttura del Tango e la sua costituzione.

- Le frasi musicali, come riconoscerle e come interagiscono tra loro.

- I cambiamenti ritmici.

- Come sono costituite e articolate le frasi musicali.

- L’utilità per un ballerino di conoscere la forma per la progettazione coreografica.

Come si misura una frase musicale.

- Eliminazione fattore sorpresa.

 

Questo tipo di lezioni mirano ad un apprendimento più facile attraverso materiale musicale selezionato, oltre 200 tracce audio contenenti una guida che aiuta i ballerini/e a riconoscere i diversi tipi di passi ritmici e quindi consentire un’ interpretazione piu' corretta della musica.

Il materiale audio è supportato da  schemi e video che danno all'allievo un’ informazione non solo uditiva ma anche visiva; infine numerosi esercizi e la pratica guidata  completano il lavoro volto a migliorare le qualità tecnico/musicali.

Tutto ciò per consentire ai ballerini/e  di armonizzare i movimenti tecnici con la musica e di adattare al meglio una sequenza di passi alla dinamica ritmica di una frase musicale.

Si potrà in questo modo formare l'allievo contemporaneamente nei due aspetti: Tecnico/Musicale.


Le lezioni saranno esposte in un linguaggio semplice e chiaro.